Hydrodrill

Pozzi Artesiani

I pozzi di emungimento acqua o pozzi artesiani, rappresentano una delle attività specialistiche peculiari dell'Impresa Bertella da diversi anni.

Modalità di esecuzione

a. perforazione: la trivellazione avviene a rotazione o rotopercussione del Ø di mm.180/350, con macchina perforatrice attrezzata con scalpello trilama, martello fondo-foro o tricono, con utilizzo di aste filettate maschio/femmina per il raggiungimento della profondità necessaria e dei rivestimenti provvisori o dei fanghi bentonitici in caso di terreni sciolti e inconsistenti.
b. posa tubazioni di emugimento: successivamente vengono inseriti i tubi in p.v.c. atossico oppure in acciaio uniti con giunti filettati e opportunamente microfessurati nei livelli di scorrimento delle falde, sino al fondo della perforazione facendo attenzione a non provocare piccole frane all'interno del foro che possono pregiudicare l'esito della fase stessa.
c. posa materiale drenante: al termine della seconda fase, si provvede al riempimento della porzione di spazio fra il tubo in p.v.c. ed il foro precedentemente eseguito con ghiaietto lavato in modo da mantenere massima la superficie di azione del pozzo e da impedire franamenti del terreno circostante che porterebbero materiale terroso all'interno del pozzo con conseguente intasamento; a questo punto si procede al recupero dei rivestimenti provvisori o dei fanghi bentonitici e allo spurgo del pozzo, ovvero alla sua pulizia da eventuali rifiuti che possono essere penetrati attraverso le finestrature del tubo in p.v.c. o che si formano nel filtro di ghiaietto durante la fase di posa, inserendo un eiettore o un tubo in polietilene di diametro adeguato fino al fondo del pozzo e collegando l'altra estremità ad un motocompressore.
d. sigillatura finale del pozzo: infine, in prossimità della superficie, si provvede a sigillare con malta di cemento lo spazio fra il terreno ed il tubo; successivamente si realizza un pozzetto di chiusura affinché le acque superficiali non riescano ad entrare e penetrare in profondità.

In funzione del diametro di perforazione si possono utilizzare i seguenti tubi in PVC atossico oppure in acciaio uniti con giunti filettati e opportunamente microfessurati:

Diametro di perforazione

Tubo in PVC o in acciaio

180 mm

120 mm

200 mm

140 mm

220 mm

160 mm

280 mm

200 mm

350 mm

250 mm



Torna ad inizio pagina